CESSIONI DEL QUINTO
4credit cessioni del quinto online

Cessione del quinto: l'assicurazione a dipendenti


La cessione del quinto è un finanziamento con durate variabili dai 24 ai 120 mesi. Anche in virtù di tali durate l'articolo 54 della legge 180/50 ha introdotto l'obbligo da parte di coloro che vogliano stipulare un contratto di cessione del quinto a contrarre delle coperture assicurative. In particolare il citato articolo prevede l'obbligatorietà di due coperture assicurative sulla cessione del quinto, ovvero una copertura rischio vita e una copertura rischio impiego.

La copertura rischio vita, com'è comprensibile, copre in caso di premorienza del contraente e di conseguenza tutela i suoi familiari andando ad estinguere il capitale residuo della cessione del quinto.

La copertura rischio impiego, invece, non copre per intero il capitale residuo in caso di perdita di lavoro da parte del contraente, ma copre generalmente fino ad un massimo di qualche rata della cessione del quinto nel caso in cui, a causa di perdita di lavoro o riduzione dello stipendio dovuta ad esempio alla presenza di cassa integrazione, il contraente non possa far fronte ai pagamenti. Spesso, in questi casi, la compagnia assicurativa applica diritto di rivalsa nei confronti del contraente e richiede la restituzione delle rate anticipate.

Nella cessione del quinto, dunque, si rivela preziosa la presenza di una copertura sulla vita, al fine di evitare spiacevoli situazioni che possano coinvolgere i propri familiari.

Quando si verifica, dunque, il costo di una cessione del quinto, è opportuno considerare che in tale costo incide anche la presenza delle coperture assicurative che ricadono sul TAEG come gli altri costi della cessione del quinto. Spesso gran parte del costo della cessione del quinto, dunque, è dovuta alla presenza delle coperture assicurative vita e impiego.

Quando si stipula un contratto di cessione del quinto è molto importante non solo leggere le condizioni finanziarie applicate come il Taeg e il Tan, ma leggere attentamente anche le condizioni delle coperture assicurative applicate che possono essere differenti da finanziaria a finanziaria in quanto le finanziarie possono utilizzare delle compagnie assicurative differenti per i loro prodotti che condizionano il costo delle operazioni e la loro concedibilità.

Come per altri tipi di coperture assicurative, infatti, anche per la cessione del quinto queste possono essere differenti in base alla compagnia prescelta. C'è da dire, comunque, che spesso alle compagnie assicurative è legato anche il prodotto e di conseguenza l'importo ottenibile con la cessione del quinto.

4Credit è un servizio di 4Business srl a socio unico
Via Plauto 1/A, 42124 Reggio Emilia - P. IVA 06478150961 - Tel. 0522/501400 - Mail: direzione@4credit.it
Capitale Sociale € 50.000,00 i.v.

4Business srl a socio unico è un mediatore del credito regolarmente iscritto all'albo OAM al n. M359
iscritta alla Sezione E del RUI - IVASS con n. 000500614