CESSIONI DEL QUINTO
4credit cessioni del quinto online

Cessione del quinto: coperture assicurative della pensione


Anche per la cessione del quinto della pensione l'articolo 54 della legge 180/50 impone una copertura assicurativa sulla vita intestata al contraente del prestito. A differenza della cessione del quinto dello stipendio per la quale sono previste due coperture, una rischio vita e una rischio impiego, nella cessione del quinto della pensione, non essendoci possibilità che il pensionato perda il suo reddito, è prevista solamente la copertura rischio vita.

L'assicurazione sulla vita della cessione del quinto della pensione copre l'intero debito residuo in caso di decesso dell'intestatario del prestito. La copertura sulla vita è molto importante in quanto protegge i familiari del pensionato in caso di decesso andando ad estinguere il debito che quindi non ricadrà sui familiari.

Come per tutte le coperture assicurative sulla vita, anche nella cessione del quinto della pensione la polizza assicurativa varia in base al sesso e all'età del pensionato. Generalmente le polizze assicurative rischio vita intestate a donne costano meno rispetto a quelle intestate agli uomini. Ne consegue che anche la cessione del quinto della pensione intestata ad un uomo sarà più costosa rispetto a quella intestata ad una donna se considerate a parità di condizioni.

Oltre al sesso, anche l'età incide, in quanto maggiore è l'età del richiedente, maggiore sarà il costo assicurativo e di conseguenza il costo complessivo di tutta l'operazione di cessione del quinto della pensione.

Gran parte del costo di una cessione del quinto della pensione è dovuta al costo assicurativo, in quanto spesso nella cessione del quinto il Tan di partenza è più basso rispetto ai prestiti personali.

Essendo impossibile stipulare una cessione del quinto della pensione priva di copertura rischio vita, è opportuno scegliere una finanziaria che abbia non solo un buon prodotto, ma che utilizzi una compagnia assicurativa con una polizza poco costosa rispetto alle altre compagnie in quanto questo costo incide sulla cessione del quinto della pensione che si va a stipulare. In virtù dell'ingente costo che la polizza sulla vita può avere in un'operazione di cessione del quinto della pensione, potrebbe essere difficoltoso, soprattutto qualora l'età del richiedente risulti essere avanzata e vicina ai limiti previsti, riuscire a stipulare una cessione del quinto della pensione.

A volte capita, infatti, che non sia possibile procedere con un'operazione, soprattutto a brevi durate o per piccoli importi, in quanto l'operazione stessa potrebbe risultare antieconomica per la finanziaria perchè, pur richiedendo un importo basso e pur dovendo pagare pochi interessi, l'operazione potrebbe superare il limite del Taeg previsto dalla legge a causa della polizza sulla vita.

4Credit è un servizio di 4Business srl a socio unico
Via Plauto 1/A, 42124 Reggio Emilia - P. IVA 06478150961 - Tel. 0522/501400 - Mail: direzione@4credit.it
Capitale Sociale € 50.000,00 i.v.

4Business srl a socio unico è un mediatore del credito regolarmente iscritto all'albo OAM al n. M359
iscritta alla Sezione E del RUI - IVASS con n. 000500614