PRESTITI PERSONALI
4credit prestiti personali finanziamenti online

Le garanzie e l'indebitamento


A differenza di quanto accade per i mutui, non è soggetta all'obbligo della presentazione di garanzie reali. Il prestito personale solitamente prevede l'erogazione di una somma di denaro da restituire secondo un piano di ammortamento costante a rate fisse. Viene considerato un prestito ''non finalizzato'', non connesso cioè all'acquisto di uno specifico bene. Il finanziamento è concluso solamente tra finanziatore e richiedente senza dover dichiarare il motivo dell'esigenza monetaria.

Per questo motivo, dal momento in cui la richiesta viene accettata, il denaro è stanziato direttamente al consumatore richiedente e non al soggetto convenzionato (ad esempio: impresa edile nel caso dell'acquisto di una casa in costruzione). Questo tipo di prestito non prevede quindi la garanzia di un bene per un'eventuale insolvenza, rendendo il prodotto finanziario molto rischioso per l'istituto emettente.

Tuttavia, per limitare al minimo il rischio di insolvenza, può facilmente accadere che le banche o gli istituti creditizi richiedano specifiche garanzie personali, come:

1) la cambializzazione delle rate;
2) il permesso, contrattualizzato, a riscuotere parte dello stipendio del debitore in caso di mora;
3) la firma preliminare di una cambiale, che garantisca la copertura di una parte della somma erogata in caso di inadempimento;
4) la stipulazione di polizze assicurative;
5) la firma di un coobbligato;
6) la fideiussione, in questo caso il creditore richiede che una terza persona faccia da garante per il soggetto mutuatario. Cosicchè se il debitore non dovesse pagare le rate sarebbe il fideiussore a dover estinguere il debito.

Più è alta la somma chiesta in un prestito personale maggiori saranno le probabilità che l'istituto creditore pretenda specifiche garanzie.

Non è, comunque, possibile stabilire delle procedure standard di richiesta garanzie da parte delle banche, poichè, in base al profilo di rischio (o Credit Scoring) di ciascun richiedente, ogni istituto finanziatore valuta caso per caso in che modo tutelarsi da eventuali rischi di inadempienza.

4Credit è un servizio di 4Business srl a socio unico
Via Plauto 1/A, 42124 Reggio Emilia - P. IVA 06478150961 - Tel. 0522/501400 - Mail: direzione@4credit.it
Capitale Sociale € 50.000,00 i.v.

4Business srl a socio unico è un mediatore del credito regolarmente iscritto all'albo OAM al n. M359
iscritta alla Sezione E del RUI - IVASS con n. 000500614
N. ROC 29364 - N. procedimento 1071570