Ottengo il Mio Prestito!

Quota cedibile: cos’è?

La quota cedibile è il documento rilasciato dalle amministrazioni dell’ente previdenziale (inps, inpdap, ipost) direttamente al pensionato interessato ad un prestito personale tramite cessione del quinto.

La quota cedibile è fondamentale in fase di istruttoria pratica in quanto sulla stessa sarà indicata la rata massima che il cliente potrà rimborsare mensilmente. Inoltre nella quota cedibile sono indicati:

  • eventuali cessioni del quinto in corso e più precisamente la quota cedibile attualmente impegnata, la data di inizio e fine ammortamento
  • il numero progressivo di quote cedibili rilasciate al cliente. Nel caso in cui il cliente abbia già richiesto una prima quota cedibile e ne fornisca una seconda ad una nuova finanziaria, quest’ultima richiederà spiegazioni circa le motivazioni che hanno determinato la richiesta di una seconda quota cedibile.
  • la quota cedibile, ovvero la rata massima che il cliente potrà rimborsare mensilmente. Questa rata sarà decurtata direttamente dalla pensione. Se ad es. il sig. Rossi ha una quota cedibile di euro 200,00 ed una pensione di € 1000, nei mesi successivi alla liquidazione cessione del quinto, la pensione del sig. Rossi sarà di euro 800,00 in quanto già decurtata della quota cedibile.

Con questo documento, il pensionato può attivarsi per la richiesta di prestito tramite cessione del quinto sulla pensione. La quota cedibile deve essere fornita in originale e consente al massimo di accendere un solo prestito personale con addebito sulla pensione in quanto, per i pensionati, non è presa in considerazione la delega di pagamento.

Per la richiesta della quota cedibile deve attivarsi il diretto interessato, non sono accolte deleghe; a seconda delle varie sedi dell’ente, la quota cedibile può essere consegnata nella stessa giornata della richiesta o inoltrata al domicilio del cliente. Occorrono comunque pochi giorni per ricevere l’originale di questo documento.

4Credit

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

22 commenti su “Quota cedibile: cos’è?

  1. Da 5 anni che sono in pensione e quota cedibile e a 0 .Cosa si po fare per risolvere la problema.Per avere cesione tramite ente che e INPS di Padova.

    Rispondi
    • Dragan buongiorno,
      che tipo di pensione percepisce? Anzianità contributiva o di invalidità?

Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp