Per saperne di più
Cosa significa essere protestati? Come lo si diventa?
Il protesto nasce da una cosa molto semplice: il mancato pagamento di un titolo di credito.
I vari titoli di credito che possono essere utilizzati per effettuare un pagamento sono:
La cambiale che contiene un ordine di pagamento
Il vaglia che contiene una promessa di pagamento
L’assegno bancario, postale o circolare che è un mezzo di pagamento
Se non onori questi titoli, il creditore che non riceve quanto dovuto potrà agire contro di te con un atto di protesto, redatto in forma di atto pubblico emesso da un notaio o da un ufficiale giudiziario.
Quest’ultimo è incaricato di constatare la mancata accettazione o il mancato pagamento del titolo di credito.
Il protestato verrà così iscritto nel Registro informatico dei protesti tenuto presso la camera di commercio competente per territorio. Nel caso di assegni, il tuo nominativo verrà inserito nelle liste del CAI (Centrale di Allarme Interbancaria).
La possibilità di rimediare ad un protesto c’è ma occorre per prima cosa identificare la causa (se da una cambiale o da un assegno).
Nel caso in cui il tuo protesto sia dovuto ad una cambiale o ad un vaglia e hai provveduto entro un anno al pagamento del debito, puoi richiedere la cancellazione del tuo nominativo dall’apposito registro, presentando un’istanza alla camera di commercio che ha pubblicato il pretesto.
Se è trascorso più di un anno, puoi comunque richiedere la cancellazione dopo aver fatto domanda di riabilitazione al presidente del tribunale della provincia di residenza.
Nel caso di protesto per assegni hai 60 giorni per onorare il tuo impegno prima che il tuo nominativo venga inserito nella lista CAI.
Una volta pagato il tuo debito non vi è l’immediata cancellazione: dovrai presentare istanza di riabilitazione al presidente del tribunale della provincia di residenza e solo dopo potrai presentare all’ufficio protesti un’istanza per la cancellazione dal registro informatico protesti.
La riabilitazione si potrà ottenere solo trascorso un anno dalla levata del protesto (senza averne subiti altri).
Dopo cinque anni da tale termine il tuo nominativo verrà automaticamente eliminato.
La risposta è sì: è possibile, scegliendo un prestito basato sulla cessione del quinto.
Anche se sei pensionato e sei considerato un soggetto a rischio perché protestato o pignorato, a tuo vantaggio c’è il fatto che percepisci una pensione, ossia un’entrata mensile costante e regolare.
Facendo domanda di cessione del quinto, la tua pensione non verrà mai intaccata per un importo superiore al 20% del totale netto.
Inoltre con la cessione il pensionato protestato potrà:
Ottenere la somma di denaro di cui ha bisogno
Pagare un rata con un tasso fisso trattenuta dal cedolino mensile
Scegliere la durata di rimborso del prestito
Se sei interessato a questo prodotto e vuoi un preventivo gratuito e senza impegno compila il nostro modulo e in poche ore un nostro consulente ti ricontatterà.
Se sei un protestato lavoratore autonomo non è semplice ottenere un finanziamento.
Ciò che devi fare, come prima cosa, è chiudere il debito eliminando il bollino di cattivo pagatore.
Ciò significa risparmiare il più possibile (che è più facile a dirsi che a farsi) e una volta fatto ciò, se il tuo storico in banca è positivo, puoi far leva su questo per ottenere la fiducia dell’ente erogante
Se non riesci a chiudere il debito, la cosa si complica un po’.
Essendo ancora nel registro dei protestati, l’unica strategia che puoi intraprendere è presentare un progetto in banca ben strutturato che fornisca valide garanzie sul tuo successo.
Se questo primo step dovesse andare a buon fine, la tua pratica sarà sottoposta all’analisi di una giuria, alla quale dovrai descrivere nei minimi dettagli il tuo progetto, con un piano comprensivo di tutte le spese e gli investimenti e i relativi guadagni.
Per la tua pratica rimane comunque indispensabile inserire la figura di un garante che sia considerato affidabile, economicamente, parlando dalla banca.
Noi di 4Credit non elargiamo prestiti ad autonomi protestati perché questo prodotto non è attualmente presente nel nostro catalogo.
Una possibilità che puoi sfruttare per ottenere il denaro di cui hai bisogno essendo protestato è presentare un garante affidabile alla banca.
Il garante dovrà:
essere lavoratore dipendente a tempo indeterminato
avere un profilo finanziario pulito da qualsiasi segnalazione alle centrali di rischio
Il garante si assumerà l’impegno di pagare le rate qualora il debitore non lo facesse.
Per questo motivo banche e finanziarie sono disposte a concedere denaro anche ad un soggetto protestato se questo può contare su un garante con una situazione finanziaria sicura e affidabile.
Se non puoi contare su un garante da inserire nel tuo contratto di finanziamento, contattaci. I nostri consulenti hanno diverse alternative da proporti per aiutarti ad ottenere ugualmente la liquidità di cui hai bisogno.
Molte persone si ritrovano protestate o pignorate perché sommerse dai debiti, magari dopo aver perso il lavoro e non riuscendo più ad onorare tutti gli impegni finanziari.
Unificare tutti i tuoi debiti in un unico prestito con una durata più alta e con una rata mensile unica (magari più bassa) può essere la soluzione giusta per te.
Il prestito a protestati per consolidamento debiti nasce proprio per questa esigenza: noi di 4Credit possiamo aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.
Il finanziamento con cambiali erogato dalla banca ha come peculiarità la modalità di rimborso, che avviene appunto tramite il pagamento di cambiali.
Tali titoli di credito vengono emessi dalla banca e hanno una data di scadenza per effettuare il pagamento già indicato.
Se è vero che la cessione di credito con cambiali è un tipo di prestito che non prevede delle garanzie specifiche, è altrettanto vero che l’ente erogante, avendo emesso delle cambiali firmate dal debitore, in caso di insoluti può portarlo davanti ad un giudice per pretendere il rimborso dovuto.
Questa è una garanzia per la banca ma al richiedente è consigliato agire con cautela prima di sottoscrivere questo tipo di contratto. Devi essere sicuro di poter rimborsare puntualmente la rata.
Con noi di 4Credit puoi ottenere un prestito cambializzato che ha delle caratteristiche diverse:
Prevede l’emissione di un’unica cambiale a garanzia dell’erogatore
Hai la comodità di pagare la rata mensilmente tramite busta paga
Se vuoi saperne di più in merito all’argomento contattaci compilando il nostro modulo!
I tempi di erogazione di un prestito dipendono dai tempi tecnici impiegati dall’istituto di credito per valutare la tua richiesta.
Per accorciare questa fase, dovresti rivolgerti all’istituto più propenso a concederti un finanziamento.
Come fare a trovarlo? Rivolgendoti a 4Credit!
Ti aiuteremo ad ottenere un finanziamento:
Pratico
Semplice
Veloce
Flessibile
Mettiamo a tua disposizione il nostro personale specializzato, che ti sottoporrà le migliori proposte che il mondo del credito ha da offrirti.
Potrai valutare in autonomia queste opportunità e, se troverai un’offerta soddisfacente, ti forniremo supporto completo durante tutte le fasi successive.
Contattaci e richiedi subito un preventivo: i nostri servizi sono sempre gratuiti e senza impegno.
Se invece hai girato più forum sul prestito a protestati e non hai trovato le informazioni di cui avevi bisogno, scrivi la tua domanda alla sezione commenti ed un nostro operatore ti risponderà in pochi istanti.
95 commenti su “Prestito a Protestati 5 Consigli per Ottenerlo Preventivo Gratuito”
Buongiorno ho acquistato una srl come socio e amministratore unico ma ho dei protesti personali mi occorre liquidità per prendere un appalto
Federico buongiorno,
in quanto imprenditore, in presenza di queste segnalazioni, non è possibile ottenere il finanziamento.