CESSIONI DEL QUINTO
4credit cessioni del quinto online

Perchè scegliere la cessione del quinto


La cessione del quinto ha molti aspetti interessanti che la rendono non solo una valida alternativa al classico prestito personale, ma anche un opzione da scegliere in prima battuta grazie a determinate caratteristiche che rendono la cessione del quinto comoda, conveniente e completa.

Una delle comodità della cessione del quinto, infatti, consiste nella modalità in cui avviene il rimborso delle rate. Le rate, a differenza dei prestiti personali generalmente rimborsabili tramite Rid (addebito sul conto corrente) o bollettini postali (oggi molto rari), nella cessione del quinto vengono rimborsate tramite trattenuta effettuata direttamente sulla busta paga o sulla pensione ed è il datore di lavoro ad inviare i pagamenti all'istituto di credito che ha erogato il prestito.

Il pagamento delle rate avviene nella maggioranza dei casi senza oneri a carico dei dipendenti, salvo che il datore di lavoro non addebiti dei costi di gestione al dipendente, anche se avviene molto di rado. Altro vantaggio della cessione del quinto sta nel fatto che si tratta di una tipologia di finanziamento a firma singola, ovvero di un finanziamento che non necessita della firma di un garante spesso richiesto, invece, nel prestito personale.

Come per il prestito personale, inoltre, la cessione del quinto non necessita di alcuna motivazione che ne giustifichi la richiesta, il che vuol dire che il denaro ottenuto con la cessione del quinto può essere utilizzato per qualsiasi motivazione e che il finanziamento non è vincolato ad un determinato bene come accade nei prestiti finalizzati.

Anche se la cessione del quinto non può chiudere direttamente dei prestiti personali come fa il prestito per consolidamento debiti, il fatto che non occorra una giustificazione per richiedere la cessione del quinto rende possibile, con la liquidità ottenuta, estinguere i prestiti in corso per avere un'unica rata come se si trattasse di un prestito per consolidamento debiti, con l'unica differenza che non è la finanziaria ad effettuare le estinzioni.

La cessione del quinto, inoltre, garantisce una rata fissa per tutta la durata del prestito ed è possibile estinguerla in qualsiasi momento avendo la liquidità per farlo con lo sconto degli interessi non ancora maturati.

E' possibile inoltre, al superamento dei due quinti del finanziamento, procedere con l'operazione di rinnovo della cessione del quinto che permette di estinguere la cessione del quinto in corso e aprirne una nuova ottenendo nuova liquidità e mantenendo un'unica rata. Tale copertura garantisce i familiari del contraente andando ad estinguere l'intero debito residuo.

Anche la durata della cessione del quinto presenta dei vantaggi rispetto al classico prestito personale, essendo possibile dilazionare il pagamento della cessione del quinto per un periodo da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 120 mesi. Ciò permette di ottenere una buona liquidità pur mantenendo la rata bassa. Inoltre la rata della cessione del quinto non può mai superare il quinto dello stipendio.

Ultimi, ma forse più importanti vantaggi della cessione del quinto consistono nella possibilità di ottenerla anche se si è protestati, pignorati, o se si abbiano avuto dei semplici ritardi di pagamento in precedenti prestiti. Questa è senz'altro la più grande differenza che la cessione del quinto ha rispetto al prestito personale che invece non viene concesso anche in presenza di un solo ritardo nelle banche dati creditizie.

4Credit è un servizio di 4Business srl a socio unico
Via Plauto 1/A, 42124 Reggio Emilia - P. IVA 06478150961 - Tel. 0522/501400 - Mail: direzione@4credit.it
Capitale Sociale € 50.000,00 i.v.

4Business srl a socio unico è un mediatore del credito regolarmente iscritto all'albo OAM al n. M359
iscritta alla Sezione E del RUI - IVASS con n. 000500614
N. ROC 29364 - N. procedimento 1071570