Comparatore di prestiti online: scopri il più conveniente per te

Hai bisogno di un prestito? Stai cercando di ottenere liquidità, ma cerchi il contratto giusto con le condizioni più vantaggiose per risparmiare?

La prima cosa che 9 persone su 10 fanno è cercare un comparatore di prestiti online, uno di quegli strumenti che mettono a confronto le offerte di diversi istituti sulla base delle informazioni inserite. Al giorno d’oggi, infatti, la maggior parte di banche e finanziarie rende pubblici i propri prodotti e le loro condizioni contrattuali, che possono quindi essere consultate e valutate senza recarsi in filiale.

Funziona veramente così? Le proposte di prestito che troviamo sui comparatori online corrispondono poi alla realtà dei fatti?

Facciamo chiarezza su questi strumenti, per capire come funzionano, quanto siano affidabili e quali sono le alternative più sicure e trasparenti.

Comparatore di prestiti online: cosa sono e come funzionano

Richiedere un finanziamento per ottenere il denaro di cui si ha bisogno è sempre più semplice e rapido, grazie all’avvento della tecnologia, anche tu forse, come molti, ricorri ai simulatori che ti permettono di mettere a confronto i prestiti, così da trovare l’offerta più conveniente per te.

Ma in cosa consistono e come funzionano questi dispositivi?

I comparatori di prestiti online permettono con pochi click di confrontare decine di proposte dandoti, a volte, la possibilità di scegliere il finanziamento giusto per te, fissando un appuntamento con la banca scelta per avviare l’istruttoria alle condizioni pubblicizzate.

Come funzionano? Il procedimento è guidato e richiede di inserire alcuni dati:

  • i dati anagrafici del richiedente il prestito, ai quali si aggiunge ovviamente il reddito mensile;
  • l’importo di cui hai bisogno;
  • la durata di rimborso del debito che eventualmente stipulerai (da un minimo di 24 mesi fino ad un massimo di 30 anni se si parla di mutuo);
  • la finalità d’impiego del denaro che stai richiedendo.

Una volta inseriti i vari campi lo strumento elaborerà il tuo profilo richiedente e il tuo livello di affidabilità creditizia. Se il profilo dovesse risultare rischioso, la richiesta potrebbe essere rifiutata o, in alternativa, potrebbe esserti richiesta la stipula obbligatoria di una polizza assicurativa.

Il passo successivo del calcolatore sarà restituirti una serie di offerte da parte dei vari istituti di credito, banche e finanziarie sulla base del tuo profilo.

A questo punto potrai confrontare le diverse proposte di prestito direttamente online, scegliendo la soluzione più conveniente. In alcuni casi è possibile fissare direttamente un appuntamento in filiale per avviare le pratiche di finanziamento, in altri è necessario muoversi in autonomia a seconda del comparatore di prestiti che hai usato e dell’istituto in questione.

Comparatore di prestiti online: i rischi

Una volta inseriti tutti i dati nel portale le situazioni in cui puoi trovarti sono 2:

  1. La somma e le condizioni sono quelle adeguate a te e alle tue esigenze.
  2. Ci sono tante opportunità ma nessuna risponde alle tue richieste, forse il preventivo è troppo alto o troppo basso rispetto alle tue necessità.

Cosa succede se pensi di aver trovato il preventivo del contratto vantaggioso per te?

Prima di fare il click definitivo per richiederlo, analizza i rischi che questa scelta comporta.

Innanzitutto se stai scegliendo di stipulare un impegno finanziario in un portale di simulatori accertati che sia affidabile e sicuro, stai attento a non affidarti a chiunque.

Ecco di seguito quali sono alcuni siti, che possono farti stare più sereno nella scelta del tuo impegno:

Questi sono solo alcuni dei grandi comparatori ma, una volta che definisci la tua domanda di denaro, ricorda che, qualora non andasse a buon fine, con questo metodo potrai essere segnalato in banca dati.

“Ma come”, potresti obiettare, “c’è il rischio che il prestito non venga accettato?”. Esatto: i simulatori infatti non costituiscono un impegno da parte dell’istituto di credito nel concederti il prestito.

Questo significa che anche se pensi di aver trovato l’offerta che fa per te, la banca condurrà comunque delle valutazioni approfondite e potrebbe ritenerti non sufficientemente affidabile.

I motivi? Ad esempio un reddito insufficiente, una condizione di indebitamento eccessivo, un posto di lavoro non abbastanza sicuro e via dicendo: dietro un prestito rifiutato c’è sempre una motivazione valida.

Cosa comporta, allora, la segnalazione in banca dati?

Il tuo nominativo comparirà per circa un mese negli archivi consultati dalle varie banche e finanziarie (come il CRIF) con i dettagli della tua richiesta e del rifiuto ottenuto e di conseguenza difficilmente ti faranno credito.

Altro rischio da non sottovalutare è che le condizioni effettive siano diverse da quelle proposte dal comparatore online. Infatti questi servizi analizzano solo superficialmente il tuo profilo, restituendoti una rata indicativa. Le banche e le finanziarie conducono un’analisi più approfondita e ciò potrebbe portare ad una rata più alta, ad un importo massimo più basso o a tassi differenti.

Dunque se hai un reale bisogno di liquidità, che non puoi rimandare valuta tutte le alternative  e confronta i finanziamenti prima di scegliere.

Qual è il prestito più conveniente?

Te lo diciamo noi!

Se sei alla ricerca di un finanziamento per una spesa imprevista, per un investimento, per un viaggio o per il tuo matrimonio, oltre ai calcolatori online esistono soluzioni che ti permettono di avere più probabilità di concludere con successo la pratica.

Rivolgendoti ad una società di mediazione del credito come 4Credit, regolarmente iscritta all’OAM e con oltre 15 anni di esperienza nel campo, avrai diversi vantaggi:

  • ti seguiamo passo passo fino all’ottenimento del tuo finanziamento, avrai un contatto e delle consulenze gratuite direttamente con il personale specializzato;
  • la richiesta di prestito non darà luogo ad alcuna segnalazione in banca dati;
  • i nostri prodotti sono rivolti anche ai cattivi pagatori;
  • verrà elaborato un preventivo su misura per te: sarai tu a scegliere rata, prezzo e durata;
  • ti proporremo esclusivamente i prestiti con i migliori tassi d’interesse (Tan e Taeg).

Rispetto ad un comparatore di prestiti online, rivolgendoti a noi avrai la tranquillità di poter inoltrare la tua domanda senza temere un rifiuto. Inoltre, saprai per certo che le condizioni che ti proporremo non cambieranno al momento dell’istruttoria.

Grazie a 4Credit potrai ottenere lo stesso risultato di un comparatore, ma con maggiori garanzie.

Contattandoci non ti assumerai alcun impegno e potrai contare su un servizio di consulenza professionale totalmente gratuito.

Ricordati: la scelta è la tua!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 commenti su “Comparatore di prestiti online: scopri il più conveniente per te

    • Bartolomeo buonasera,
      ha già compilato il modulo presente sul nostro sito?

      Distinti saluti
      4Credit

Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp