Hai richiesto un prestito è ti sono stati chiesti dei soldi anticipatamente? Hai sentito qualcuno che ha avuto un esperienza del genere e gli è stato chiesto del denaro prima del finanziamento?
Ecco questo è quello che cercheremo di capire perché è essenziale sapere se è lecito ricevere richiesta di denaro anticipato per ottenere credito.
Se hai un esperienza particolare in merito a questo argomento condividila con noi alla scrivendo sul blog .
Se devi richiedere invece liquidità e vuoi avere la certezza di affidarti ad un ente serio che non ti chieda spese anticipatamente:
Un nostro consulente ti ricontatterà per un preventivo gratuito e senza impegno.
Indice dei contenuti
Cerchi un Prestito? Ecco a Quali Prodotti Puoi rivolgerti
Se sei alla ricerca di qualcuno che ti faccia credito probabilmente sai già che i prodotti finanziari ai quali puoi fare riferimenti sono vari a seconda anche della tuo storico finanziario.
Ecco di seguito l’elenco delle opzioni a cui potrai fare riferimento per richiedere liquidità:
- Prestito personale: è essenziale non essere segnalati al Crif come cattivi pagatori.
- Prestito Cambializzato: tale prodotto è possibile richiederlo anche se si hanno delle segnalazione come cattivi pagatori.
- Cessione del Quinto: anche in questo caso è possibile richiedere questo tipo di finanziamento essendo segnalati al Crif ovvio è che ci saranno dei parametri da rispettare perché la pratica venga approvata.
- Mutuo: in questo caso è essenziale non essere segnalati ed avere uno storico finanziario regolare e puntuale nei pagamenti di vecchi prestiti.
Tale tipologia di contratto è prevista per particolari necessità: acquisto casa, ristrutturazione di un immobile, Liquidità ecc… ed ovviamente in ognuno di questi casi verranno richiesti determinati requisiti da rispettare.
Giunti qui abbiamo capito che le opportunità per ottenere liquidità ci sono e sono quasi alla portata di tutti, purtroppo però c’è chi approfittando della tua necessità potrebbe voler guadagnare in maniera illecita chiedendo ciò che non gli spetta per farti ottenere un prestito.
Analizziamo dunque a chi richiedere denaro e soprattutto chi potrà regolarmente chiedere delle spese anticipate.
A chi puoi richiedere il Tuo Prestito
Sempre più spesso vista la crisi chi ha bisogno di soldi potrebbe essere disposto a rivolgersi a chiunque pur di vedere soddisfatte le sue necessità.
Varie sono le figure alle quali potrai presentare la tua richiesta di denaro :
- Le banche
- Le Finanziarie
- L’Agente Finanziario
- Il società di mediazione creditizia
- Privati
Una volta consapevoli delle figure dalle quali è possibile ottenere il finanziamento di cui hai bisogno è essenziale sapere quali di questi enti possono richiedere denaro anticipatamente una volta che presenti la richiesta.
Chi può Richiedere le Spese Anticipate e Come può Farlo?
Prima di stabilire chi può richiedere le spese anticipate e come deve farlo è doveroso specificare due categorie di spese:
- Spese di Istruttoria: sono quei costi che bisogna sostenere per le varie pratiche da gestire durante le prime fasi che porteranno ad un prestito o un mutuo.
- Spese Anticipate: con questo termine vogliamo indicare le spese che vengono richieste al di fuori dal contratto di prestito che verrà firmato, pagamento richiesto all’utente anticipatamente al finanziamento.
Una volta definito questo è chiaro che le Banche e le Finanziarie, visti anche i controlli e le supervisioni alle quali sono soggette, e il rispetto delle normative che sono tenute a mostrare non chiederebbero mai del denaro anticipatamente al cliente.
E’ ovvio che quando firmerai un contratto con uno di questi due enti tra le voci che andranno a comporre lo spread, quindi il tasso di interesse che pagherai, figureranno le spese di istruttoria.
Che dire delle altre tre fonti citate al punto 2 alle quali oggi potresti fare richiesta di denaro?
Escludendo i primi due enti che possiamo considerare colossi in campo finanziario, chi sarebbe autorizzato a richiedere spese anticipate per un prestito?
Solo gli organi regolarmente iscritti all’Oam, organismo degli agenti e dei mediatori, i quali se chiederanno al cliente di sostenere tale costo dovranno:
- Rilasciare regolare fattura dell’importo richiesto.
- L’ Istituto Erogante dovrà essere messo a conoscenza, e molto spesso non sono propensi che gli gli agenti o i mediatori richiedano tale pagamento.
- Il Taeg sostenuto dovrà comprendere tali costi, di conseguenza verrà verificato che non si superi il tasso usuraio.
Dunque, è quasi impossibile ottenere un prestito senza sostenere le spese d’istruttoria, ma diffidate da coloro che in aggiunta vi chiedano dei pagamenti anticipati anche prima del contratto definitivo.
Diffidate da coloro che vi chiedono il pagamento di alcuni costi senza farli apparire nero su bianco sul contratto, non pagate nulla prima di firmare, e leggete bene prima di firmare.
Se hai bisogno di un liquidità affidati ad un nostro consulente:
Riceverai un preventivo gratuito e senza impegno, con le migliori offerte che il mercato del credito ha da proporti in questo momento.
Buongiorno sono Anamaria ho chiesto un prestito a Marzo ad una pseudo finanziaria (a questo punto così la definisco) ho firmato il contratto ma da Aprile fino ad ora il prestito non è stato erogato continua la tiritera che verrà erogato prima il 15 poi il 30 di ogni mese in compenso ogni 15 e 30 continuano a chiedermi denaro (anche somme di una certa rilevanza) per poter sbloccare l’importo.
Annamaria buongiorno,
blocchi subito questi versamenti! Non deve pagare più nulla; quando si chiede un prestito non bisogna versare soldi, né in anticipo, né a erogazione del finanziamento.