Il Modulo SECCI è stato introdotto da Bankitalia a giugno del 2011 per migliorare la trasparenza nel mondo del credito al consumo. S.E.C.C.I. (Standard European Consumer Credit Information o Modulo delle informazioni europee di base sul credito ai consumatori)
Compito di ogni ente erogante, banca o finanziaria, prima che il cliente sottoscriva un qualsiasi contratto di finanziamento, è fornirgli informazioni dettagliate, chiare e trasparenti. Queste informazioni sono riportate in un documento denominato “Informazioni Europee di base sul Credito ai Consumatori”, ovvero Standard European Consumer Credit Information, più comunemente Modulo SECCI.
Il Modulo SECCI riepiloga, in modo comprensibile, chiaro e trasparente, tutte le informazioni relative alle caratteristiche principali del finanziamento offerto. Fra queste informazioni troverete ad esempio lʼimporto finanziato, (denominato “importo totale del credito”) la durata del contratto, i costi del finanziamento come tassi d’interesse applicati, spese totali, importo totale dovuto e le garanzie richieste dall’ente erogante. In questo documento sono inoltre riepilogati i principali diritti del consumatore e le conseguenze in caso di mancato adempimento da parte del consumatore.
Il Modulo SECCI ha lo scopo di agevolare il consumatore sia per l’analisi dei costi del finanziamento, sia per confrontare in modo semplice ed immediato le diverse proposte offerte dal mercato. Il Modulo SECCI deve essere utilizzato da tutti gli operatori finanziari. Si specifica che il foglio informativo e lʼavviso contenente i principali diritti del consumatore non fanno più parte della documentazione precontrattuale.