Ottengo il Mio Prestito!

Credito al consumo

Il credito al consumo comprende tutte le attività correlate a finanziamenti di persone fisiche o più in generale delle famiglie. Questi finanziamenti hanno come finalità l’acquisto di beni o servizi, quindi collegati ai consumi e si caratterizzano per la modalità di rimborso rateale. Il credito al consumo è pertanto il modo utile per finanziarie le spese correnti di una famiglia.

In base a quanto stabilito da Banca d Italia, i soggetti autorizzati a concedere finanziamenti compresi nel mondo del credito al consumo sono banche e società finanziarie (intermediari finanziari iscritti negli appositi registri ex. 106 o ex 107).

Rientrano nei prodotti finanziari collegati al credito al consumo:

  • Carte di credito
  • Pagamenti posticipati o rateizzati
  • Prestiti personali
  • Cessione del quinto dello stipendio
  • Cessione del quinto della pensione
  • Delega di pagamento
  • Consolidamento debiti

Sono esclusi dal credito al consumo i mutui ipotecari per l’acquisto di immobili in quanto si tratta di investimento ed inoltre il debito è coperto dal valore dell’immobiliare.

I finanziamenti collegati al credito al consumo di distinguono in:

  • finanziamenti finalizzati, ovvero finanziamenti utilizzati per l’acquisto di un bene o servizio specifico, come ad esempio i finanziamenti per acquisto auto. Rientrano in questa categoria anche i pagamenti per acquisti tramite carta di credito.
  • finanziamenti non finalizzati corrispondono ai prestiti personali, cessione del quinto, delega di pagamento e consolidamento del debito delle famiglie, richiesti dal consumatore per esigenze di nuove liquidità senza doverne dare specifiche spiegazioni.

4Credit

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Credito al consumo

  1. ho fatto un prestito tramite la concessionaria auto della mia città che mi è stato accettato. non ho ancora firmato il contratto perché vorrei comprare un altra auto da un altro rivenditore. volevo sapere se possibile usare il prestito deliberato per comprare una macchina da un altro? Aldo

    Rispondi
    • Buonasera Aldo.
      La richiesta da parte del concessionario sarà stata effettuata come prestito finalizzato per cui il prestito che le è stato deliberato è vincolato al veicolo che doveva acquistare. Dovrebbe quindi ritirare la pratica di prestito accettata dalla finanziaria e fare una nuova richiesta.
      Saluti.

Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp