Ottengo il Mio Prestito!

ISVAP

L’ISVAP (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo) nasce nel 1982 con legge 12 agosto 1982, n. 576. E’ un’Autorità indipendente dotata di autonomia sia  patrimoniale, sia contabile che organizzativa e gestionale. Lo scopo di ISVAP è garantire che nel mercato assicurativo regni stabilità nel rispetto dei consumatori; inoltre vigila l’operato delle imprese assicurative (nonché di tutti gli attori che partecipano a questo mondo compreso agenti e mediatori di assicurazioni) in merito alla trasparenza dei prodotti. ISVAP si mette a disposizioni del consumatore offrendo assistenza, aiutandolo nel fare chiarezza in eventuali zone d’ombra del mondo assicurativo. Da pochi anni tutti gli operatori creditizi si sono dovuti iscrivere all’albo ISVAP, sezione E del RUI (Registro Unico degli Intermediari), in quanto spesso propongono coperture assicurative accessorie al finanziamento erogato al cliente. Basti pensare alla cessione del quinto di stipendio che per legge prevede ben 2 coperture assicurative, rischio vita e rischio impiego.

Il RUI è strutturato in 5 sezioni:

  • sezione A (agenti),
  • sezione B (broker),
  • sezione C (produttori diretti di imprese di assicurazione),
  • sezione D (banche, intermediari finanziari ex art. 107 del Testo Unico Bancario, Sim e Poste italiane – Divisione servizi di bancoposta),
  • sezione E (collaboratori degli intermediari iscritti nelle sezioni A, B e D che operano al di fuori dei locali di tali intermediari).

In quest’ultima sezione sono iscritti i mediatori del credito e gli agenti in attività finanziaria.

ISVAP Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo
Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma

4Credit

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp