Per saperne di più
Di sicuro il finanziamento giusto è quello che ti dà ciò che vuoi: la miglior offerta alle migliori condizioni.
Ci sono allora diversi dettagli da valutare prima di firmare, ed in particolare bisogna esaminare attentamente tutte le spese accessorie.
Ecco di seguito i costi a cui devi prestare attenzione in generale:
- TAN (tasso nominale annuo) – più il TAN è basso, più conveniente sarà la rata;
- spese d’istruttoria
- imposta di bollo/sostitutiva sul contratto;
- spese di incasso o gestione rata;
- spese di chiusura pratica;
- costo delle comunicazioni periodiche;
- eventuale costo di un’assicurazione.
Sarà a questo punto il TAEG (tasso annuo effettivo globale) a dirti il costo reale del tuo prestito.
Questo perché il TAEG è dato dalla somma del TAN più tutte le spese accessorie.
Per trovare il miglior finanziamento, senza fregature, devi rivolgerti all’istituto di credito giusto.
Ottenere il contratto più vantaggioso non è complesso ma richiede solamente un po’ di attenzione. Eccoti qualche spunto prezioso:
- l’agente Finanziario o il mediatore creditizio a cui ti affidi deve essere regolarmente iscritto nei registri predisposti dell’OAM (Organismo degli Agenti e dei Mediatori);
- Richiedi sempre il Secci, cioè il modulo europeo informazioni europee di base sul credito ai consumatori;
- visiona i tassi medi dell’operazione di prestito confrontandoli con il tasso usuraio rilasciato ogni tre mesi da Banca d’Italia;
- le eventuali spese di consulenza o mediazione creditizia devono esserti comunicate prima e devono risultare sul contratto
- diffida di broker che chiedono il pagamento anticipato di un compenso. Sarebbe un comportamento scorretto e illecito;
- leggi bene il contratto e chiedine una copia prima di firmare.
Se hai bisogno di supporto per orientarti nella scelta del miglior preventivo, 4Credit è a tua completa disposizione:
I nostri servizi sono sempre gratuiti e senza impegno.
Per calcolare la quota mensile del tuo finanziamento ci sono pochi e semplici passaggi da mettere in atto. Diversi sono i simulatori di rate che in qualche click ti danno un esito, ma si tratterà di un risultato fittizio e troppo superficiale.
In linea generale, per conoscere la rata massima, devi sapere che la banca verificherà la tua capacità di rimborso verificando che il rapporto tra la rata e il tuo reddito non superi il 30%.
Allora come calcolare la rata del tuo prestito?
Per capire quale può essere la rata reale del tuo finanziamento basteranno alcune semplici informazioni:
- La somma richiesta
- La durata di rimborso
- Il reddito mensile netto
- I dati anagrafici
Con 4Credit non devi preoccuparti di altro.
Prima di concedere un credito, qualsiasi banca o finanziaria verificherà che vengano rispettati dal richiedente determinati criteri specifici.
Se da un lato ci sei tu, consumatore che vorresti il prestito personale a tasso zero, o comunque il prestito personale più conveniente al miglior tasso, dall’altro lato c’è un istituto che vuole un cliente affidabile.
In linea di massima i requisiti per ottenere un finanziamento sono:
- età che deve essere compresa tra i 18 e i 86 anni (al termine del contratto di finanziamento)
- reddito dimostrabile tramite documentazione (buste paga o apposita dichiarazione dei redditi)
- residenza nel territorio italiano
- essere titolari di un conto corrente
Se soddisfi i parametri finanziari richiesti e hai bisogno di un prestito personale per acquisto casa, di un prestito personale per mobili e arredamento o per qualsiasi altra esigenza, non esitare a richiedere un preventivo gratuito con 4Credit.
La banca interrogherà le centrali rischio (come il Crif) che registrano qualsiasi tuo mancato pagamento o inadempimento di rate e il risultato sarà determinante per l’esito della tua pratica.
Anche se soddisfi i requisiti minimi potrebbero esserti richieste la firma o la stipula di garanzie accessorie. Quali?
- il coobbligato, colui che insieme al debitore principale sarà ritenuto obbligato al rimborso; il creditore potrà richiedere la restituzione del debito indifferentemente ad uno o all’altro;
- il fideiussore, colui che si obbliga personalmente verso il creditore in maniera solidale; la differenza dal coobbligato è che può prestarsi anche solo per una parte del debito e che se dovesse pagare il debito potrebbe rivalersi nei confronti del cliente titolare del finanziamento;
- un garante, colui che firma ma non con obbligo solidale, cioè il creditore dovrà richiedere la restituzione al debitore principale e solo in caso di incapacità sarà il garante a rispondere del debito.
Le garanzie accessorie sono rappresentate dalle polizze assicurative, assicurazioni stipulate facoltativamente per il prestito personale che coprono solitamente decessi, malattie, invalidità permanenti e perdita d’impiego.
Anche la possibilità di risparmiare sulle spese per garanzie accessorie è un elemento da non sottovalutare.
Se vuoi ricevere un preventivo gratuito e senza impegno non esitare a compilare il nostro modulo.
Ricorrere a questo tipo di contratto è semplice non solo per la gestione della pratica molto veloce, ma anche perché tu cliente non dovrai ridurti alla ricerca dei documenti che ti verranno richiesti in fase di istruttoria.
La documentazione di un prestito personale da fornire in linea generale è:
- documenti d’Identità (carta d’identità o patente e codice fiscale in corso di validità);
- i cittadini dell’UE ed extracomunitari dovranno fornire anche il certificato di residenza e permesso di soggiorno;
- documenti reddituali a seconda della categoria:
- Lavoratori dipendenti: ultime due buste paga ed eventuale Cud
- Pensionati: ultimi due cedolini ed il Modello Obis M
- Lavoratori Autonomi: ultima dichiarazione dei redditi (730 oppure modello Unico), modulo F24, certificato di attribuzione partita IVA, visura camerale (recente al massimo 3 mesi).
Attualmente non gestiamo domande di prestito da parte di lavoratori autonomi. Se rientri nelle altre categorie e hai bisogno di liquidità, non esitare a metterti in contatto con noi per scoprire le soluzioni di prestito personale più convenienti per te.
La tua pratica di prestito personale è stata rifiutata perché hai fatto altre richieste o magari perché hai avuto casi di insolvenza in passato sulle rate di altri finanziamenti?
Qualsiasi sia la tua situazione, se il finanziamento ti è stato rifiutato la cosa più saggia è capirne il reale motivo. Con il supporto dei consulenti di 4Credit potrai scoprire cosa ha portato la banca a rifiutare la tua domanda di prestito e, soprattutto, muoverti alla ricerca di un’alternativa.
Valutiamo positivamente richieste di prestito anche da cattivi pagatori e segnalati Crif: per saperne di più su questa opportunità, contattaci oggi stesso. Siamo operativi in tutta Italia.
Da un punto di vista pratico, nel corso di un anno non è solitamente possibile ottenere più 3 prestiti, tenendo conto che tra questi è necessario attendere almeno 6 mesi di rate pagate.
63 commenti su “Miglior Prestito Personale TAN da 2,75%”
Ciao Roberto, in riferimento alla sua risposta sul sito di mister credit non ci sono altre richieste sono state tutte cancellate dal sistema mistercredit di criff e pertanto mi da affidabilità alta sul loro portale vedo solo il prestito dove pago 83 euro e basta.
Alessandro buongiorno,
essere buon pagatore gioca a suo vantaggio; purtroppo avendo cessione del quinto, delega e un piccolo prestito, il reddito mensile residuo non è molto alto. Il rischio potrebbe essere quello di un rifiuto per reddito insufficiente.
Quando scadrà il prestito di 83 euro?
Buongiorno Roberto,
a me servirebbero 15000 euro per acquisto di un auto e volevo farlo in 120 rate mensili, io avevo già scritto dicendo che io prendo 1283 euro però da aprile 2020 pago una cessione del quinto + delega e ora in busta come netto prendo 810 e da giugno 2020 pago 83 euro al mese per un piccolo prestito per pagamento avvocato. Io sono iscritto al criff sul loro portale mister credit mettinconto 360 per vedere la mia situazione creditizia e leggo affidabilità alta. Io non posso avere il garante in quanto mia moglie è in cassa integrazione e stà cercando un altro posto di lavoro e quindi io sarei solo. Volevo sapere se ci posso una possibilità di avere il prestito in quanto sono senza auto e stò venendo con un auto in affitto.
Alessandro buongiorno,
la prima cosa da considerare, nel suo caso, è essere certi che non ci siano in corso altre richieste; accedendo al servizio mister credit, qual’è la situazione?
Inoltre, oltre al prestito di 83 euro + cessione e delega, ci sono altri finanziamenti attivi?
Buongiorno volevo un informazione il mio contratto indeterminato è partito da inizio luglio volevo sapere se riesco ad avere un finanziamento? Oltre la segnalazione crif che purtroppo mi si cancella fra circa 24 mesi.
Giusy buongiorno,
dobbiamo attendere minimo 6 mesi dalla data di assunzione, quindi possiamo aggiornarci verso fine anno.
Vorrei informazioni per un prestito grazie
Mariabarbara buongiorno,
come possiamo esserle d’aiuto?
Buonasera Roberto volevo un informazione siccome senza garante per via che ho una cessione del quinto + delega inziata ad aprile 2020 e un piccolo prestito di 4000 euro non mi concendono ne prestito e ne un finanziamento per acquisto auto nuova o usata e nemmeno a nolleggio a lungo termine, il problema della mia compagna che lei potrebbe farmi da garante però la ditta dove lavora paga gli stipendi in modo anomalo nel senso che il 4 giugno la ditta ha pagato lo stipendio di aprile e quindi le sue ultime due buste paga sono marzo e aprile invece le mie sono aprile e maggio che lavoro in una scuola. Secondo lei dando queste buste paga della mia compagna accetterebbero per farmi da garante?
Alessandro buongiorno,
si potrebbe provare a procedere con le buste paga della compagna ma per prima cosa:
– attenda minimo 90 giorni dalla data dell’ultimo rifiuto
– non proceda con la stessa finanziaria che le ha già negato il prestito
– si assicuri che lei e la sua compagna non siete segnalati in banca dati per ritardi di pagamento