Rinnovo delega di pagamento: come e quando si può fare?

Il rinnovo della delega di pagamento ti permette di ottenere nuova liquidità nel caso in cui tu abbia già attive una cessione del quinto e, appunto, una delega di pagamento ed entrambe siano ancora in corso.

Questa soluzione è attivabile solamente a determinate condizioni (ad esempio se la cessione del quinto è già stata rinnovata). Vediamo allora nel dettaglio come e quando si può rinnovare la delega di pagamento, così da darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Importante: si può fare un rinnovo della delega di pagamento ante termine, cioè prima dei 4 anni? La risposta è sì e ti spiegheremo come.

Desideri una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno per capire come procedere?

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Cos’è e come funziona il rinnovo della delega di pagamento?

La delega di pagamento è un prestito che consente ai lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato di impegnare un ulteriore 20% del proprio reddito netto mensile per ottenere nuova liquidità. Tale opportunità è disponibile solamente per chi ha già una cessione del quinto in corso e non ha la possibilità di rinnovarla.

La delega di pagamento ha struttura e condizioni analoghe a quelle della cessione del quinto e, per questo motivo, prevede la possibilità di rinnovo quando vengono soddisfatti certi requisiti (che vedremo a breve).

Rinnovando la delega di pagamento si prolunga la durata del contratto di finanziamento, aggiungendo nuove rate in cambio di ulteriore liquidità.

Perché rinnovare la delega di pagamento?

Ecco i motivi per cui potresti decidere di rinnovare la delega di pagamento:

  • ottenere nuova liquidità – il rinnovo della delega di pagamento può essere una soluzione per ottenere nuova liquidità, ad esempio per realizzare un investimento, acquistare un bene di consumo o saldare un altro debito;
  • migliorare le condizioni del prestito – con la stessa procedura puoi anche ottenere ad esempio un tasso di interesse più vantaggioso per il prestito già in corso o diluire il debito allungando la durata del finanziamento.

Quando si può rinnovare la delega?

In linea generale, il rinnovo della delega di pagamento è possibile quando si sono rimborsate almeno il 40% delle rate del prestito originario.

Ad esempio: se hai stipulato un contratto di delega di pagamento in busta paga il 01/03/2020 per 120 mesi, devi calcolare il 40% di tale durata, che corrisponde a 48 mesi. Il rinnovo è possibile quindi dal 01/02/2024.

Rinnovo delega di pagamento prima dei 4 anni

Da condizioni generali, davanti ad un prestito della durata di 10 anni, è necessario aspettare almeno 4 anni per procedere con il rinnovo (corrispondenti al 40% di cui abbiamo parlato).

In alcuni casi, però, è possibile richiedere il rinnovo della delega di pagamento ante termine, quindi prima del termine previsto dalla normativa.

Quando? Nel caso in cui tu abbia stipulato una delega di pagamento della durata di 60 mesi, cioè di 5 anni. Qui potrai muoverti prima dei 4 anni ma la scadenza del nuovo prestito dovrà avere una durata durata complessiva di 120 rate (10 anni).

Rinnovo delega di pagamento: documenti necessari

I documenti sono gli stessi che hai fornito a suo tempo, quindi oltre ai documenti d’identità e reddituali, occorrerà il certificato di stipendio e copia del contratto della tua cessione del quinto e delega di pagamento. Per la richiesta del certificato di stipendio ce ne occuperemo noi, sollevandoti anche da questo compito.

Quindi, ciò che dovrai presentare sarà:

  • Documento d’identità in corso di validità
  • Codice fiscale
  • Certificato di busta paga o cedolino paga
  • Copia contratto cessione del quinto
  • Copia contratto delega di pagamento

Se non trovi copia del contratto dei finanziamenti in corso, ti aiuteremo noi a reperire queste informazioni.

Rinnovo delega rifiutato, come mai?

I motivi di rifiuto possono dipendere da due fattori principali:

  • per i dipendenti di aziende private, è cambiato il parametro di merito nei confronti della tua azienda. Se l’assicurazione non è disposta a procedere, non esistono altre soluzioni. Anche se in passato una finanziaria X e l’assicurazione Y ti hanno accettato la seconda cessione del quinto in busta paga, oggi le condizioni possono essere variate. In questi casi ti consigliamo di contattarci; lavorando con più istituti e diverse compagnie assicurative, cerchiamo la soluzione per gestire il rinnovo che stai cercando.
  • Per i dipendenti statali o pubblici il rinnovo può essere negato per volontà dell’amministrazione (quindi l’azienda non è più favorevole a concedere questa vantaggio per i propri dipendenti) o nel caso di un prossimo pensionamento. Questo finanziamento deve terminare prima della fine del servizio.

Cosa fare in caso di rifiuto? Contattaci!

Cercheremo la soluzione migliore per te. Considera che la delega di pagamento non è facilmente ottenibile in quanto sono poche le società finanziarie ed assicurazioni disposte a concedere questa opportunità. Facciamo riferimento al settore dei dipendenti privati, dove il rischio finanziario ed assicurativo e decisamente maggiore rispetto al settore statale e pubblico.

Lavorando con diverse assicurazioni, siamo sempre in grado di valutare ogni singola richiesta, quindi anche il rinnovo di una delega di pagamento per dipendenti di Spa o Srl. Ovviamente devono sussistere 2 condizioni essenziali:

  • l’azienda dove lavori deve essere ancora disposta a concedere la delega di pagamento
  • devono essere trascorsi i termini per il rinnovo

Come rinnovare la delega di pagamento?

Per richiedere il rinnovo della delega di pagamento, è necessario presentare una nuova domanda all’istituto finanziario che ha concesso il prestito originario.

Parlando di tempistiche, la procedura può essere complessa (a seconda dei casi) e richiedere diversi giorni. Rivolgendoti ad un esperto, potrai contare sull’assistenza necessaria a espletare tutte le pratiche nel minor tempo possibile.

Generalmente, infatti, dal ricevimento del certificato di stipendio, in pochi giorni avremo la delibera del contratto. Dopo averlo sottoscritto, i passaggi successivi saranno:

  • notifica in azienda dell’atto di benestare
  • estinzione della delega di pagamento in corso
  • erogazione della liquidità aggiuntiva

Hai una delega in busta paga e sei interessato al rinnovo?

La richiesta non sarà segnalata alle banche dati creditizie come Crif ed Experian. Ricevuta la tua richiesta, entro le successive 24 ore, sarai contatto da un nostro esperto: insieme verificherete la possibilità di rinnovare la tua delega di pagamento ed in caso positivo riceverai la nostra migliore offerta.

Se le condizioni offerte dovessero convincerti, fisserai un appuntamento con il tuo consulente personale per analizzare i dettagli del rinnovo e portare avanti la pratica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

18 commenti su “Rinnovo delega di pagamento: come e quando si può fare?

  1. Buon pomeriggio,
    ho una delega accesa a Novembre 2016 per €.415,74. Sono un dipendente Statale e verrò collocato in pensione il 01 Agosto 2027. Posso rinnovarla?

    Rispondi
    • Nicolino buongiorno,
      si è già confrontato con la sua amministrazione circa questo aspetto?

  2. salve volevo chiedere ,siccome ho una delega di stipendio da almeno 7 anni avendo fatto un decennale…..e’ possibile rigonezziare la stessa??
    lavoro presso ente publico!! asl1 napoli
    grazie mille

    Rispondi
    • Luciano buongiorno,
      si, se valutiamo esclusivamente il rispetto dei termini di rinnovo previsti dalla legge. In realtà ci sono due fattori che potrebbero non consentire di procedere:
      – età anagrafica (il rinnovo non è consentito perché prima della scadenza del finanziamento il cliente andrà in pensione)
      – l’amministrazione (l’azienda non potrebbe autorizzare il rinnovo della delega)

      Nel suo caso?

      Distinti saluti
      4Credit

    • Santino buongiorno,
      la durata 108 mesi è rinnovabile dopo il rimborso di 44 rate. Il rinnovo del finanziamento potrà avvenire non prima di novembre 2018.

      Distinti saluti
      4Credit

    • Buongiorno Mario.
      Il rinnovo della delega è valutabile dopo aver pagato il 40% del finanziamento. Come per le cessioni, le deleghe stipulate con durata 60 mesi possono essere rinnovate dopo un anno invece che due, stipulando una nuova delega in 120 mesi.
      Saluti.

Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp