Anticipo TFS dipendenti ancora in servizio: è possibile?

TFS e TFR sono due cose molto simili, distinte principalmente per la categoria che li percepisce (dipendenti pubblici oppure privati). In realtà ci sono anche alcune differenze sostanziali che riguardano anche le modalità di fruizione. Un anticipo TFS per dipendenti ancora in servizio, allora, è possibile?

Cerchiamo di capire quali sono le alternative a disposizione di chi ha bisogno di liquidità anche se non ha ancora maturato le condizioni necessarie per andare in pensione.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci: i nostri consulenti sono a tua disposizione, in maniera gratuita e senza impegno, per aiutarti a trovare la soluzione migliore per te.

Siamo operativi in tutta Italia.

Anticipo TFS dipendenti ancora in servizio: chi può ottenerlo

Le richieste da parte di dipendenti pubblici e statali ancora in servizio che ci contattano per conoscere le possibilità di un anticipo sul TFS sono numerose.

Le categorie coinvolte sono diverse:

  • anticipo TFS militari e forze armate ancora in servizio
  • anticipo TFS dipendenti pubblici ancora in servizio
  • anticipo TFS dipendenti scuola ancora in servizio

La risposta è univoca: per tutte queste categorie non è possibile richiedere un anticipo del TFS fintanto che il rapporto di lavoro è ancora in essere.

A differenza del TFR, infatti, i dipendenti pubblici e statali non hanno possibilità di ottenere un anticipo secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Secondo la normativa TFR, il dipendente privato, quando in servizio presso lo stessa azienda da un certo numero di anni, ha la possibilità di ottenere un anticipo di una parte del TFR maturato.

Questo ovviamente deve essere richiesto per determinati motivi (acquisto prima casa, anche per i figli, spese mediche onerose, ristrutturazioni, …).

Anticipo TFS: quando è possibile?

Il TFS riguarda tutti i lavoratori pubblici assunti a tempo indeterminato alla data del 31/12/2000. Tutti coloro che hanno firmato un contratto successivamente a questa data, invece, accumulano il TFR, esattamente come i dipendenti privati.

Chiarito ciò, per la maggior parte dei dipendenti pubblici che rientrano in questa categoria è possibile richiedere un anticipo TFS dal primo giorno successivo a quello di termine del contratto di lavoro.

L’anticipo consente di ottenere una liquidazione immediata dell’importo spettante, senza necessità di aspettare i tempi della procedura burocratica standard.

Esistono però alcune categorie escluse:

  • anticipo TFS carabinieri
  • anticipo TFS guardia di finanza
  • anticipo TFS forze di polizia a ordinamento civile e militare
  • anticipo TFS Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco
  • anticipo TFS con opzione donna

In generale, nessun appartenente alle forze militari e alle forze dell’ordine ha la possibilità di richiedere un anticipo TFS.

A questi si aggiungono anche le lavoratrici che hanno usufruito dell’opzione donna per andare in pensione.

Per ottenere l’importo spettante, quindi, bisognerà attendere alcuni mesi (in numero variabile a seconda di quanto velocemente viene portata avanti la pratica).

Tutti questi aspetti sono definiti con chiarezza ai sensi dell’articolo 23 del dl n. 4/2019 convertito con legge n. 26/2019.

Anticipo TFS dipendenti pubblici ancora in servizio: le alternative

La circolare INPS n. 130/2020 ha fatto chiarezza sulla normativa, specificando come per richiedere un anticipo TFS sia necessario essere ex dipendenti della pubblica amministrazione in quiescenza.

Di conseguenza, se non hai ancora maturato i contributi necessari ad andare in pensione, devi solo aspettare.

Non tutto è perduto però: se hai bisogno di liquidità urgente puoi comunque ottenere un prestito tramite cessione del quinto, purché manchi ancora qualche anno alla tua fine servizio.

Se il tempo che ti separa dalla pensione è solamente di pochi mesi, invece, l’unica soluzione è attendere il primo giorno utile per la richiesta di anticipo TFS.

Per analizzare la tua situazione o fornirti un preventivo di cessione del quinto, i nostri consulenti sono a tua completa disposizione.

Contattandoci, inoltre, avrai anche la possibilità di richiedere un preventivo anticipato e trovare l’istituto più conveniente per richiedere l’anticipo TFS nel momento in cui avrai i requisiti previsti dalla legge.

Non aspettare l’ultimo momento, puoi richiedere informazioni in maniera totalmente gratuita e senza impegno:

Siamo operativi in tutta Italia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 commenti su “Anticipo TFS dipendenti ancora in servizio: è possibile?

  1. Buongiorno sono un dipendente in servizio dal 1987 in Anas essendo una azienda S.p.A gruppo
    FS , posso chiedere un anticipo TFS sono stato assunto con ex inpdap adesso inps

    Rispondi
    • Francesco buongiorno,
      fino a quando non sarà in pensione non è possibile ottenere questo anticipo.

  2. Mia moglie è dipendente statale lavoro in sanità, stiamo pensando di cambiare casa e usufruire di un anticipo del TFR ex TFS.

    È possibile se si a quali condizioni e tassi?

    Lascio cell 3*********

    Grazie

    Rispondi
Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp