Legenda Codici Crif 3 Consigli Sulla Lettura dei Dati

Banca dati CRIF: Guida per la lettura dei dati creditizi presenti in Eurisc

Per conoscere la propria posizione presente in banca dati Crif, è sufficiente compilare una richiesta via web o in alternativa fare una richiesta scritta (modulo Crif) ed inoltrarla via fax, alla quale dovrete allegare copia di un documento in corso di validità ed il codice fiscale o tessera sanitaria.

Trascorsi 10/15 giorni dall’invio del modulo Crif, Crif  vi risponderà con una lettera nella quale si evinceranno i vostri dati creditizi presenti in EURISC. Nel caso in cui voi non abbiate mai fatto richieste di prestito personale o mutuo o altre forme di finanziamento, questo documento ve ne darà conferma in quando vi sarà comunicato che non sono presenti dati nella banca dati Crif. In alternativa vi sarà elencato il numero totali di operazioni segnalate a questa banca dati e per ogni punto sarà specificato:
l’ente erogante con cui avete instaurato un rapporto anche di semplice richiesta,
l’importo richiesto
– la data di richiesta/erogazione
– il numero di rate da rimborsare
– il numero di rate rimborsate
l’importo della rata
– lo stato pratica (richiesta, ritirata, respinta, erogata, estinta)
– infine una serie di numeri (precisamente 12) uno a fianco a l’altro corrispondenti allo storico degli ultimi 12 mesi del finanziamento. Se la sequenza è:
–  000000000000 = vuol dire che negli ultimi 12 mesi non sono state segnalate rate insolute, quindi il dato è positivo.
000000001000 = in questo caso si evidenzia che quattro mesi fa non avete pagato una rata (1) ma nel mese successivo avete regolarizzato la posizione (infatti il dato è 0).
000000001234 = quest’ultimo esempio è riferito ad un cliente che negli ultimi 4 mesi non ha più pagato le rate, infatti il progressivo di insoluti (1+1+1+1) porta ad un totale rate insolute pari a 4.
00000000-000 = quando non è presente un numero ma un trattino (-) vuol dire che possono esserci state irregolarità ma regolarizzate nel mese. Ad esempio quando non avviene l’addebito automatico del RID e il cliente provvede nel giorni successivi (ma nel mese di scadenza rata) a regolarizzare l’insoluto. La lettera conterrà inoltre una GUIDA divisa in tre sezioni:

1)       Come leggere i dati creditizi CRIF – EURISC
2)       I tempi di permanenza dei dati creditizi in CRIF – EURISC
3)       Visibilità e stato dei dati creditizi su CRIF – EURISC

Banca dati CRIF: è possibile ottenere un finanziamento se segnalati?

Le segnalazioni in banca dati Crif possono dipendere da finanziamenti pagati non regolarmente o semplicemente per richieste di prestito personale non andate a buon fine. In entrambi i casi, spesso, non è semplice ottenere un nuovo finanziamento.

Con 4Credit invece puoi ottenere la liquidità di cui hai bisogno, anche in presenza di questi disguidi segnalati nelle banche dati. Questa possibilità è dedicata a lavoratori dipendenti o pensionati; quindi se anche tu rientri in queste due casistiche, affidati ai nostri esperti, scopri i vantaggi della nostra offerta. Per ricevere maggiori dettagli sulle condizioni proposte, è sufficiente compilare i dati presenti nella pagina dedicata, accessibile cliccando qui!

Si aprirà una nuova pagina nella quale dovrai inserire poche informazioni, quelle necessarie a poterti contattare. Entro 24 ore dall’inoltro, un nostro esperto ti contatterà per approfondire in tempo reale la concreta possibilità di dar seguito alla tua richiesta. In caso positivo ti sarà affidato un consulente, attivo nella tua provincia di residenza. Potrete concordare una consulenza anche a domicilio, così potrai gestire tutto comodamente da casa.

Le possibilità sono diverse e flessibili. Il piano di ammortamento del prestito varia da 36 a 120 mesi; quindi scelta la rata più consona, potrai diluire il numero delle rate così da rimborsare serenamente il tuo prestito. Per maggiori dettagli, contatti ora!

Banca dati CRIF: Come richiedere la cancellazione?

La cancellazione dalle banche dati è un processo automatico che avviene senza fare nessuna richiesta. Decorsi i termini previsti dal garante sulla privacy, i dati relativi ai tuoi finanziamenti passati saranno eliminati dalle banche dati.

Banca dati CRIF: Quanto costa la cancellazione dalle banche dati?

Niente, come detto sopra, la cancellazione è automatica; avviene senza l’intervento esterno di società o altri soggetti. Il tutto avviene in modo gratuito.

Scopri come accedere all’Elenco Cattivi Pagatori. Clicca qui!

4Credit

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

189 commenti su “Legenda Codici Crif 3 Consigli Sulla Lettura dei Dati

  1. Buonasera, questo è quello che risulta al 31/12/2022, tra quanto potrò richiedere nuovamente un prestito? ringrazio in anticipo.
    ISTITUTO DI CREDITO: COMPASS BANCA S.P.A.
    DATI AGGIORNATI AL: 31.12.2022
    CODICE RAPPORTO DA ISTITUTO: ***************510
    TIPO DI CREDITO: AFFIDAMENTO REVOLVING
    FASE DEL CREDITO: ACCORDATO
    DATA INIZIO: 24.07.2017
    DATA FINE: 31.07.2019
    LIMITE UTILIZZO: 1.500
    PERIODICITA’ ADDEBITI: MENSILE
    IMPORTO RESIDUO: 0
    RATE SCADUTE E NON PAGATE: 0
    IMPORTO SCADUTO E NON PAGATO: 0
    DETTAGLIO ANDAMENTO DEI PAGAMENTI:
    RITARDI DI PAGAMENTO: 00010120110112220-000000
    ALTRE SEGNALAZIONI: 0000000000000000S-U00000
    NUMERO MASSIMO RITARDI: 2
    PEGGIOR STATO SEGNALATO: S
    MESE DAL QUALE I PAGAMENTI SONO REGOLARI: 07/2022

    Alla data di luglio 2022 ho estinto l’intero importo del debito

    Rispondi
  2. Buonasera, questo è quello che risulta al 31/12/2022, tra quanto potrò richiedere nuovamente un prestito? ringrazio in anticipo.
    ISTITUTO DI CREDITO: COMPASS BANCA S.P.A.
    DATI AGGIORNATI AL: 31.12.2022
    CODICE RAPPORTO DA ISTITUTO: ***************510
    TIPO DI CREDITO: AFFIDAMENTO REVOLVING
    FASE DEL CREDITO: ACCORDATO
    DATA INIZIO: 24.07.2017
    DATA FINE: 31.07.2019
    LIMITE UTILIZZO: 1.500
    PERIODICITA’ ADDEBITI: MENSILE
    IMPORTO RESIDUO: 0
    RATE SCADUTE E NON PAGATE: 0
    IMPORTO SCADUTO E NON PAGATO: 0
    DETTAGLIO ANDAMENTO DEI PAGAMENTI:
    RITARDI DI PAGAMENTO: 00010120110112220-000000
    ALTRE SEGNALAZIONI: 0000000000000000S-U00000
    NUMERO MASSIMO RITARDI: 2
    PEGGIOR STATO SEGNALATO: S
    MESE DAL QUALE I PAGAMENTI SONO REGOLARI: 07/2022

    Rispondi
    • Marco buongiorno,
      da queste informazioni risulta lo stato di sofferenza su una pratica di finanziamento. Il debito è stato regolarizzato o è ancora aperto?

  3. Salve avendo fatto la ricerca al Crif il 24/09/2022 per visualizzare l’andamento dei pagamenti ho notato una situazione come sotto riportata quindi c’è un trattino presente nel mese di agosto perché successivamente nel mese dì settembre è stato estinto correttamente il finanziamento. Voglio precisare che tutti addebiti in banca sono statti pagati nel giorno di scadenza senza nessun ritardo. Voglio capire se la presenza di quel trattino mi sta creando problemi nel futuro quando voglio accendere ad un altro finanziamento. ISTITUTO DI CREDITO:…….CREDIT EUROPE DATI AGGIORNATI: 30.09.2021 TIPO DI CREDITO: PRESTITO FINALIZZATO FASE DEL CREDITO: ESTINTO DATA INIZIO: 01.08.2018 DATA FINE: 01.09.2021 PERIODICITÀ RIMBORSI: MENSILE IMPORTO RATA MENSILIZZATA: 252 EURO IMPORTO RATA IN SCADENZA: 0 RATE RESIDUE: 0 IMOPRTO RESIDUO: 0 RATE SCADUTE E NON PAGATE: 0 IMPORTO SCADUTO E NON PAGATO: 0 DETTAGLIO ANDAMENTO DEI PAGAMENTI: RITTARDI DI PAGAMENTO: 0000000000000000000000-0 ALTRE SEGNALAZIONI: ———————————— NUMERO MASSIMO DI RATE CON RITARDO: 0 PEGGIOR STATO SEGNALATO: – Un’altra precisione e che nella visura Crif del 13.06.2022 per lo stesso rapporto di credito sulle diciture ‘DATI AGGIORNATI AL: 31.07.2021 ‘ ; ‘ FASE DEL CREDITO: ACCORDATO ‘ è stata riportata questa dicitura: ‘ ATTENZIONE: QUESTO RAPPORTO DI CREDITO NON È VISIBILE AGLI ISTITUTI DI CREDITO PER MANCATO AGGIORNAMENTO DATI ‘ . Cordiali saluti.

    Rispondi
    • Cosmin buongiorno,
      questa segnalazione dovrebbe indicare che la rata è stata pagata nel mese di scadenza ma non il giorno pattuito da contratto (esempio rata scadenza 13/07 pagata il 25/07). Non dovrebbe compromettere nuove richieste di finanziamento.

      In questo periodo ha fatto domanda di prestito? Se si, con che esito?

    • Grazie mille per la sua risposta, non ho provato fare nessuna richiesta solo che voglio capire se si tratta di un sbaglio perché il addebito in banca è passato nella giornata di scadenza quindi nel giorno 16.08.2021 senza nessun giorno di ritardo, solo che ho chiamato al Crif e hanno detto che la finanziaria nel mese 08 non ha mandato nessuna segnalazione e per quello hanno messo il ‘-‘ . Adesso voglio il Suo consiglio quindi devo chiamare la finanziaria per correggere opure lasciò così e provo fare una richiesta di finanziamento per capire meglio?

  4. Buongiorno, ho una segnalazione di richiesta di prestito già effettuata in due enti. Dovrei ottenere delle liberatorie.
    I codici degli enti sul CRIF sono f4 e a3 sapete aiutarmi. Non riesco a risalire al nome dell ente.
    Grazie

    Rispondi
    • Giorgio buongiorno,
      i codici che lei ci comunica non sono noti a nessuno; dovrebbe essere ciò che vede una banca o finanziaria per mettere in evidenza la sua richiesta, ma non la società a cui si è rivolto (è normale che sia così). Per conoscere con precisione chi sono questi due istituti deve fare semplicemente chiedere direttamente a Crif una visura (gratuita) dei suoi dati e nel giro di pochi giorni le daranno riscontro. In questo documento troverà l’indicazione di quando ha fatto richiesta e a chi.

      Altro aspetto…è sicuro che ottenere queste liberatorie sarà sufficiente per accedere a un nuovo prestito? Generalmente in presenza di recenti rifiuto o semplici richieste, banche e finanziarie tendono a negare anch’esse il credito richiesto.

  5. Questo è ciò che risulta sulla mia posizione al crif al 01/06/2022 mi sapete dire quante rate ho pagato in ritardo.
    Fra quanto posso chiedere un mutuo?
    GRAZIE!
    ISTITUTO DI CREDITO: BNL
    DATI AGGIORNATI AL: 30.04.2022
    CODICE RAPPORTO DA ISTITUTO: 0000***********
    TIPO DI CREDITO: MUTUO ARTIGIANO
    FASE DEL CREDITO: ACCORDATO
    DATA INIZIO: 22.10.2007
    DATA FINE: 22.10.2022
    PERIODICITA’ RIMBORSI: SEMESTRALE
    SCADENZA PRIMA RATA: 22.04.2008
    NUMERO TOTALE RATE: 30
    IMPORTO RATA MENSILIZZATA: 326
    IMPORTO RATA IN SCADENZA: 1957
    RATE RESIDUE: 1
    IMPORTO RESIDUO: 1896
    RATE SCADUTE E NON PAGATE: 0
    IMPORTO SCADUTO E NON PAGATO: 0
    DETTAGLIO ANDAMENTO DEI PAGAMENTI:
    RITARDI DI PAGAMENTO: 000000110001000001100000
    ALTRE SEGNALAZIONI: ———II—–I———II——-
    NUMERO MASSIMO DI RATE CON RITARDO: 2
    PEGGIO STATO SEGNALATO: S

    Rispondi
    • Mauro buongiorno,
      dal report ricevuto risulta che il suo finanziamento è stato segnalato a sofferenza, deduco quindi che BNL ha ceduto il finanziamento a una società di recupero crediti. Per conoscere l’effettivo debito residuo dovrebbe chiedere alla stessa banca copia di un conteggio estintivo. Da questo documento evincerà il numero di rate residue, quelle insolute e l’importo da versare a saldo debito.

      Circa la possibilità di ottenere un mutuo, fino a quando non sanerà il prestito oggetto di questo messaggio non potrà accedere a questa formula di finanziamento.
      Se le occorresse maggiore consulenza o se avesse bisogno di un nuovo prestito per regolarizzare questo a sofferenza o altre posizioni, ci contatti tramite il modulo di contatto o chiami il numero 0522501400.

      A presto

Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp